top of page

Arteterapia Psicodinamica

WhatsApp Image 2024-08-19 at 07.41.00.jpeg

Arteterapia psicodinamica è un mezzo che unisce aspetti del mondo dell'arte (sensazioni, affetti, immagini e significati evocati dai materiali artistici) insieme a una ricerca su di Sè. Come tale, in Italia è classificato come terapia psicodinamica mentre nel Regno Unito e negli Stati Uniti è classificato come psicoterapia. Siccome unisce due discipline, l'arte terapeuta di solito nasce o come artista o come psicologo, acquisendo l'altra 'metà' grazie alla formazione specifica come arteterapeuta. Nel mio caso, sono laureata all'Università di Southampton in Belle Arti (1999) e ho conseguito un Master sempre in Belle Arti (2011) nel Regno Unito.  Sono diventata Arte Terapeuta nel 2016 grazie alla formazione di 4 anni presso Art Therapy Italiana a Bologna. Sono nel albo del Health Care Professions Council del Regno Unito come 'Art Psychotherapist' (n. AS 16144) .

Ho conseguito successivamente una laurea in psicologia in Italia (2022) per iscrivermi all'albo degli psicologi nel 2023 (no. 10963).

L'Associazione Brittanica dell'Arte Terapia (British Association of Art Therapists) definisce Arteterapia in questo modo:

'Arteterapia è una forma di psicoterapia che usa il medium di arte come modalità di espressione e comunicazione.  In questo contesto, l'arte non è uno strumento di diagnosi ma un mezzo per affrontare difficoltà emotive che possono creare confusione e sofferenza.

L'Arteterapeuta lavora con bambini, giovani, adulti e anziani. I suoi clienti possono avere una larga gamma di difficoltà, disabilità o diagnosi. Questi possono comprendere problemi di salute mentale, di comportamento, d'apprendimento o di disabilità fisiche. Possono essere condizioni che limitano la vita, condizioni neurologiche o malattie fisiche.

L'arteterapia viene offerta sia a livello di gruppo che individualmente, secondo le esigenze del cliente. Non è un'attività ricreativa né una lezione d'arte, anche se le sessioni possano essere piacevoli. I clienti non necessitano di nessun'esperienza precedente artistica o competenze nell'arte.'

L'arteterapia è un'esperienza che deve essere vissuta in prima persona per capire veramente che cos'è. Scoprirai un modo di adoperare i materiali artistici che è totalmente diverso del 'fare arte' e ti lascia libera ad un'espressione autentica di sé.

L'arteterapia comprende tecniche come la Sagoma Corporea (Body Tracing), un lavoro che inizia con il disegno dal vivo intorno al corpo per poi esplorare l'identità, l'immagine corporea, le sensazioni corporee attraverso lo specchio vivente della sagoma corporea davanti a sé.

 

L'arteterapia può essere applicata in tanti diversi modi : diventa quello che si desidera in quel momento. Il mio studio è fornito con tanti diversi materiali: le stoffe, l'argilla, la sabbia, i materiali naturali (pigne, foglie, bastoncini, sassi e conchiglie), i materiali tradizionali (tempere, acrilici,  gessetti, pastelli, inchiostri, matite e i colori per la ceramica.

Si può fare il disegno a matita a tavola o lavorare alla parete. Ho una parete fatta appositamente per essere sporcata e si può liberamente lanciare colori, sgocciolare e esprimersi senza paura di fare danni. 

bottom of page