top of page

Somatic Experiencing

50x66.jpg

Somatic Experiencing è stato sviluppato da Peter Levine negli anni '90 come tecnica per rinegoziare vissuti traumatiche e ripristinare un felt-sense di sicurezza e benessere. Adesso è usato nel gran parte del mondo per migliorare la qualità di vita di bambini e adulti e portare la consapevolezza che non c'è essere umano che non ha in qualche modo subito squilibri del sistema nervoso a causa di vissuti difficili.

​

Per chi vuole approfondire, consiglio vivamente la lettura dei libri di Peter Levine, tradotti in lingua italiana e ormai disponibili nelle maggior parte delle biblioteche.

"Somatic Experiencing ha cambiato il mio modo di percepire il mondo, gli altri e me stessa. Ho capito che giudicando gli altri, giudicavo me.

 

Ho capito che il vero 'capire' si fa con il corpo e non con la mente. La mente non fa altro ma cercare spiegazioni per le sensazioni che le vengono consegnato dal corpo. Scopro di aver vissuto la mia vita fino a quel momento nel terrore, senza rendermene conto. Avevo percepito ogni cosa attraverso la paura, e avendo paura degli altri, avevo interpretato le loro azioni nel male e non nel bene.

​

il Somatic Experiencing mi ha insegnato non solo il perchè di questi fenomeni ma mi ha dato gli strumenti per trasformarlo. Non è stato un viaggio né semplice né veloce, ma è stato un viaggio divertente e ho goduto ogni passaggio e ogni riconquista della mia fiducia e del mio corpo.​"

(la mia testimonianza personale)​​​

​

Somatic Experiencing Touch

Il Somatic Experiencing può essere applicato attraverso il verbo (in cui si usa la parola per guidare la persona nel contattare il proprio felt-sense) oppure attraverso il contatto delle mani. Questo può essere svolto da seduto (su una sedia) oppure usando il lettino. Si fa vestito. Non è un massaggio. Semplicemente si posiziona le mani sul corpo e si lascia che il corpo risponda al contatto fisico. Io stessa sono rimasta incredula al potere di questo semplice contatto, un'incredulità che qualsiasi mammifero smentirebbe. Ho testimoniato alla mia gatta che ha seguito suo istinto naturale a leccare i suoi piccoli non appena nati, un contatto che stimola e attiva il sistema nervosa nonché è fondamentale nei gatti per liberare le vie aerei e permettere il primo respiro. 

Two_100x100cm_oil on rusted iron sheet 2016.jpg

​​​Riporto qui con gratitudine una testimonianza di una mia utente della sua esperienza vissuta con il SE Touch :

​

"Insieme all’arteterapia e Somatic Experiencing abbiamo anche fatto una variazione di Somatic Experiencing che si chiama ‘touch’, attraverso il contatto delle mani. Non sapevo cosa fosse, ma mi è piaciuta l'idea di qualcosa che coinvolgesse insieme corpo e psiche, ed ero entusiasta.

 

Questa pratica si è rivelata molto potente per me, perché mi ha permesso di "bypassare" completamente la razionalità, che era quello che cercavo di fare, dando spazio principalmente al corpo e alle sue sensazioni, ai suoi bisogni. Sentire il contatto delle mani sulle spalle, sulle braccia, sulla pancia, è qualcosa in grado di fare muovere l'energia che abbiamo nel corpo in un modo preciso, lontano dal nostro pensiero eppure, proprio per questo, molto più profondo.

 

Sono convinta che in questo processo avvenga qualcosa che poi il nostro corpo trattiene e traduce alla psiche senza che ci sia bisogno che il tutto passi dalla nostra consapevolezza. Non sai esattamente cosa è successo, ma più avanti ti accorgi che è successo qualcosa di importante.

 

Così le mie sedute andavano avanti e mi rendevo conto che nella vita prendevo decisioni, cambiavo atteggiamenti senza quasi farci caso se non quando, facendo il punto con la mia terapeuta di come stavano andando le cose, realizzavo quanto grandi fossero i cambiamenti che stavo vivendo.

 

Questa tecnica lavora in modo silenzioso, come sciogliendo dei nodi senza neanche che tu ti accorgi. Mi piace molto e spero possa aiutare tante altre persone così come sta aiutando me."

​

bottom of page